Consiglio di Stato, sentenza n.3124 del 28/05/2012

La prova della presenza alle sedute della Commissione giudicatrice di un soggetto estraneo ad essa deve essere fornita mediante proposizione di querela di falso avverso i verbali di gara.

Consiglio di Stato, sentenza n.3121 del 28/05/2012

Va esclusa dalla gara l’impresa che abbia presentato la propria offerta pur non possedendo i requisiti tecnici minimi prescritti dalla lex specialis, quali sono desunti, nella non assoluta chiarezza della clausola specifica sul punto, da una interpretazione complessiva delle regole di gara.

Consiglio di Stato, sentenza n.3128 del 28/05/2012

Qualora la lex specialis preveda dei requisiti soggettivi di ammissione tali da precludere in modo sicuro l’utile partecipazione di determinate categorie di soggetti, deve essere immediatamente impugnata dalla società che sia priva di siffatti requisiti, in quanto, per tale profilo, il bando è immediatamente lesivo.

Consiglio di Stato, sentenza n.3107 del 28/05/2012

La dichiarazione con cui le imprese raggruppate o associate indicano la percentuale di lavori che si impegnano ad eseguire in caso di aggiudicazione deve essere formulata con l’offerta, non essendo sufficiente quella formulata in sede di prequalifica ovvero nella domanda di ammissione alla procedura, in quanto solamente l’offerta contiene l’assunzione dell’impegno contrattuale nei confronti della stazione appaltante.

Consiglio di Stato, sentenza n. 3063 del 25/05/2012

Le valutazioni della Commissione giudicatrice sulle offerte tecniche dei concorrenti sono sindacabili soltanto se il ricorrente evidenzi elementi di concrete illegittimità o di patenti illogicità, essendo inammissibile qualsiasi tentativo di sostituire l’apprezzamento del giudice a quello della stazione appaltante.